Scuola Europea di Balletto

European School of Ballet

Diretta da Jean-Yves Esquerre (già direttore della Dutch National Ballet Academy), la European School of Ballet (ESB) è un nuovo centro di perfezionamento e di sviluppo professionale per il balletto.

ESB propone una varietà di lezioni e laboratori che promuovono la crescita personale e il coaching individuale: balletto, repertorio classico e repertorio contemporaneo, passo a due, brio e lavoro sulle punte, tecniche di consapevolezza e preparazione per le audizioni internazionali.

ESB, propone anche body conditioning, pilates e gyrotonics, ed è supportato da un team di medici e terapisti dello sport e della danza.

ESB, situato nel centro di Amsterdam, offre alloggio e tutela a tutti gli studenti stranieri e propone programmi di stage di tre e sei mesi ai ballerini internazionali selezionati che desiderano sperimentare la sua formazione unica.

ESB propone programmi di studio completo per i suoi tre livelli.

  • Junior Program – età 13-15 anni
  • Advanced Program – età 15-17
  • Trainee Program (già Dutch National Trainee Program) – età 17-19

Guidato da Olivier Wecxsteen, direttore artistico associate, e da Christiane Marchant, coordinatrice artistica, circondati da una facoltà di pedagoghi internazionali, ESB Trainee Program offre una varietà di laboratori sullo stile di coreografi quali Dawson, Forsythe, Bournonville, Balanchine, Duato, Béjart, Elo o Pite. Un corso di perfezionamento unico ed intenso per i ballerini alla ricerca di un trampolino di lancio per iniziare la propria carriera professionale.

ESB mira a contribuire a mantenere viva l’eredità del balletto accademico europeo ampliato con stili contemporanei. Accoglie maestri di danza di fama mondiale per mettere in scena balletti e contribuire alla missione di preservare le coreografie iconiche 

ESB, partner del  Youth American Grand Prix e del Prix de Lausanne, tiene audizioni in tutto il mondo e offre un corso invernale di due settimane ad Amsterdam e un corso estivo di tre settimane in una capitale europea diversa ogni anno.